Come si arriva all'intervento

Prima d'arrivare in sala operatoria, il paziente deve seguire un iter ben stabilito: 1) visita dal chirurgo al quale dirà cosa non gradisce del proprio naso; 2) fotografie sulle quali il chirurgo apporterà le modifiche che ritiene necessarie e che poi discuterà con il paziente.
E' errato da parte del paziente richiedere un dato naso prestabilito che solitamente è quello di un noto personaggio del cinema, del teatro, o del mondo della moda.
E' consigliabile esporre sì le proprie aspirazioni, ma affidarsi con fiducia al chirurgo estetico, il solo in grado di studiare un naso che stia bene al viso, un naso personalissimo, il vero naso del paziente e non un naso qualsiasi, diremmo quasi un naso esclusivo e non un naso di serie...

Il paziente verrà quindi sottoposto a tutti gli accertamenti cimici che ne stabiliranno il grado di salute ed ad una speciale radiografia che metterà in evidenza la vera costituzione della piramide nasale.
Se tutto è a posto si potrà procedere all'intervento.

L'intervento

Una rinoplastica è effettuata tutta dall'interno, attraverso le narici, in modo da non lasciare, ad intervento ultimato, brutte cicatrici che deturperebbero il naso. In casi particolari si può

ricorrere ad incisioni supplementari, come nella cosiddetta tecnica "open".
Come prima cosa vengono modellate ali e punta eliminando la cartilagine in eccesso, poi si passa alle ossa.
Ad intervento ultimato, il naso, anche se gonfio, presenta la linea nuova, definitiva.
Controllato che tutto sia stato modificato a dovere, il chirurgo estetico coprirà il naso prima con cerotti, poi con un archetto metallico, oppure con il gesso, che svolgono il compito di tenere il naso in sesto evitando modifiche controproducenti per un ottimo risultato.
Nelle narici vengono posti tamponi medicati che, oltre ad evitare emorragie, servono anch'essi per bloccare il naso nella forma desiderata.

Home   |  Biografia  |  Premessa  |  Un po' di storia  |  Psicologia e
Chirurgia  Estetica  |  Gli Interventi
  |  Links  |  Medline  |