|
Arriviamo al periodo delle maggiorate. Essere " piatte " nei posti strategici è un'onta, una menomazione oltre che fisica anche psicologica.
In aiuto della chirurgia estetica viene la chimica organica con i suoi ritrovati. Nascono sostanze inerti sempre più avanzate, fino ad arrivare al silicone ed al Gore-tex, che permettono di dare forma ad un seno inesistente, d'appianare avvallamenti, d'aumentare menti, d'eliminare concavità sul dorso nasale, di ricostruire padiglioni auricolari inesistenti o mutilati, ecc.
Arriviamo ai nostri giorni. Il mito della bellezza e della gioventù, la società dei consumi, la pubblicità, il cinema, il mondo della moda, la stampa
portano il pubblico a liberarsi dagli atavici tabù, a maturare sempre più anche in senso estetico. La chirurgia estetica viene accettata da tutti come una bacchetta magica capace di sanare corpi ed anime.
In certi ambienti rifarsi il naso diventa una posa, una moda, in altri una necessità. Ringiovanire con il face-lift ed una blefaroplastica è l'aspirazione di ogni donna e di ogni uomo maturo. Eliminare cellulite e tessuti rilassati con un colpo di bisturi è all'ordine del giorno.
In Italia la gente comincia a capire l'importanza della chirurgia estetica, il suo compito che non è soloquello di migliorare fisicamente una persona, ma di liberarla anche da complessi, da psicosi, provocati dal difetto fisico.
Curiosità dal mondo: in Giappone esistono consigli di medici il cui unico compito è quello di valutare se un'imperfezione fisica possa creare complessi in una persona: in questi casi è lo Stato che paga le spese dell'intervento. In Francia, in Inghilterra, in Brasile rivolgersi al chirurgo estetico per ringiovanire, per essere liberati da un'imperfezione fisica è comune come andare dal parrucchiere o dall'estetista.
Negli Stati Uniti i chirurghi estetici sono migliaia, le cliniche specializzate nel ramo numerosissime. Esistono inoltre, segno di grande aturità, contatti e collaborazione fra chirurghi estetici, neurologi, e psichiatri, poiché spesso una turbe psicologica ha alla radice un'imperfezione fisica o viceversa. In Brasile in particolare, anche per merito di Ivo Pitanguy che ha inventato numerose nuove tecniche, la chirurgia estetica ha assunto valori mondiali.
|
|